lunedì 12 novembre 2012

GRANDE EVENTO!

Giovedì sera 15 novembre alla Galleria Colombo
 un CAST STELLARE di disegnatori
per una performance live mai vista prima al mondo.

RODEO DRAWING NIGHT

108, Alfano, Akab, Dario Arcidiacono, Dast, Dr Pira, Dem, El Gato Chimney, Massimo Giacon, Matteo Guarnaccia, Hurricane, Martina Merlini, Elena Rapa, Squaz, Arianna Vairo, Stefano Zattera, Elena Xausa.
  

RODEO DRAWING NIGHT
da un’idea di Antonio Colombo
a cura di Elena Rapa
Giovedì 15 Novembre
dalle 18 alle 22.30
via Solferino 44 Milano 

 Antonio Colombo è lieto di presentare RODEO DRAWING NIGHT un nuovo progetto di disegno, a cura di Elena Rapa.
Il 15 novembre, per una sera, dalle 18 alle 22.30, diciassette artisti disegneranno in diretta.

L’idea nasce da considerazioni sull'attuale condizione dell'arte grafica, dallo schizzo fino ad arrivare all’illustrazione e al fumetto, e sulla figura del disegnatore nel panorama dell'arte italiana.
La maratona free-style di disegnatori è una realtà performativa tipica della cultura americana e legata in Europa solo all’ambiente del fumetto. L’idea di Antonio Colombo di portare questo tipo di performance in galleria, mostra l'intento di aprire al pubblico gli aspetti più intimi del movimento pop e lowbrow.

L’intenzione della serata è quella di stimolare una diversa fruizione e una diversa modalità di rapportarsi con l'arte grafica e perciò sono stati invitati a partecipare illustratori, fumettisti e disegnatori in un working-progress collettivo che terminerà con una grande installazione di carte.

L'aspetto performativo della serata è stato pensato in modo che i disegnatori possano mostrarsi in tutte le fasi della realizzazione del disegno, con il fine di incuriosire e avvicinare anche il pubblico più eterogeneo al mondo dell’illustrazione e a sottolineare il valore dell’opera d’arte su carta.

In tempo di crisi la galleria ha deciso di non chiedere alcun compenso per i disegni che verranno venduti, la trattativa per l’acquisto avverrà direttamente tra gli acquirenti e l'artista, saranno gli autori stessi a decidere il valore economico del proprio elaborato, con un tetto massimo prestabilito di 200 €.

L'obiettivo finale di R.D.N. mira a non restare un esperimento fine a se stesso ma a divenire un appuntamento fisso, dove sia possibile invitare sempre nuovi autori appartenenti a diversi stili, per incontrarsi e incuriosire sempre più un pubblico diversificato, avvicinandolo a quelle che genericamente sono chiamate le “sottoculture”.

Per questo primo appuntamento sono stati selezionati sia artisti che hanno già collaborato con la galleria per altri progetti, sia artisti esterni, tutti sono però accomunati dal linguaggio dell'illustrazione, del fumetto e del writing: 108, Alfano, Akab, Dario Arcidiacono, Dast, Dr Pira, Dem, El Gato Chimney, Massimo Giacon, Matteo Guarnaccia, Ivan Hurricane, Martina Merlini, Elena Rapa, Squaz, Arianna Vairo, Stefano Zattera, Elena Xausa.

Gli autori chiamati rappresentano una piccola parte di quella realtà italiana generalmente definita underground, ma di fatto più vicina alla sperimentazione. Artisti differenti per intenti, tipologia di ricerca, storia personale e generazionale, che sono uniti da un filo conduttore di intenti e di coesione, proprio per la dimensione di nicchia in cui sono generalmente relegate le loro iniziative ritrovandosi a condividere progetti in centri sociali, luoghi pubblici, festival, librerie etc. Non è quindi un caso che quasi tutti gli autori si conoscano tra di loro e che alcuni di loro, in maniera sporadica o continuativa, abbiano collaborato insieme.

In seguito verrà realizzata una fanzine, con i lavori creati durante la serata, stampata con toner in bianco e nero, che sarà poi presentata al Rodeo successivo; una vera e propria autoproduzione che, in linea con tutta la mostra, avrà un prezzo irrisorio.

La maratona di disegno inizia alle 18 e termina alle 22.30 con un’installazione collettiva di tutti i lavori realizzati nell’arco della serata.

Unito a tutto questo frizzante mix ci saranno birra e una selezione musicale di Massimo Giacon ad animare i disegnatori e il pubblico durante tutta la serata, per un evento che vuole essere di festa e cultura. 

giovedì 8 novembre 2012

lunedì 5 novembre 2012

Dammi ancora Elisa!


La mia nuova storia per il Male di Vauro e Vincino. Il 41.
Anni che disegni nello stesso modo e poi alla fine ti senti addomesticato. Questa storia cambia un po' le regole.
In tutte le edicole ancora per qualche giorno. Presto invece la documentazione di Lucca.

giovedì 1 novembre 2012

PUCK A LUCCA 2012!



 
Buongiorno, anime dannate. Anche quest'anno Puck parteciperà a Lucca Comics.
Mi sono svegliato adesso, e partirò questa sera con un giorno di ritardo.
Con me ci saranno il videomaker Marco Falatti, il mio mal di stomaco cronico e il Nano nel portabagagli.
Presenteremo nuovamente Puck Comic Party, la più grande jam session a fumetti mai realizzata prima, in una nuova versione riveduta e corretta e  a tiratura limitatissima (150 copie).
E tanta bella memorabilia in attesa del nuovo apocalittico numero.

ATTENZIONE: Per le groupies e i debitori.
Quest'anno non siamo nell'area Self, ma in quella Editori al Padiglione Giglio.
La mappa la vedete qui sotto. Lo stand è il numero E-319.
Siamo con i tipi di Annexia.