Pagine

venerdì 24 novembre 2023

Senza bandiere e uniti a Handala!



Il primo happening pacifista della storia dei fumetti!

In solidarietà con la Palestina e con Handala, il primo happening pacifista della storia dei fumetti. 80 autrici e autori, e oltre 104 personaggi (e in mezzo ai vari Cipputi, Lupo Alberto, Ramarro, Pastil, Zeno e lo Scrondo ci trovate anche Puck e Omino & Tacchino). Da una idea di @francescaghermandi , con me e @giorgio_franzaroli e Giacomo Ratabbello come umili scagnozzi, e @erisedizioni all'impaginazione. Lo trovate in alta risoluzione, pronto a essere stampato e diffuso ovunque, a questo indirizzo

https://www.erisedizioni.org/uniti-a-handala/

https://www.pagina21.eu/senza-bandiere-e-uniti-a-handala-per-chiedere-un-immediato-cessate-il-fuoco-su-tutti-i-fronti-di-guerra/oscar-buonamano/
 

lunedì 11 settembre 2023

Corso di Fumetto per Stomaci Forti! 10a edizione!

 


BASTA ANSIA DELLA PAGINA BIANCA! Disegnare non è solo questione di vocazione o tecnica, ma una delle forme più immediate e istintive di comunicazione. Il “Corso di Fumetto per Stomaci Forti” è un corso aperto a tutti: studenti, lavoratori, precari, giovani e meno giovani… da chi non ha mai preso una matita fino a chi vuole provare esperienze grafiche e narrative più estreme. 

EDIZIONE ONLINE interplanetaria!!!! 
per ogni informazione: 

Sono previsti incontri settimanali della durata di 2 ore. 

Si affronteranno diversi temi: Il corso BASE prevede come inventare un personaggio, come inventare una storia, la distorsione dell’anatomia e della prospettiva, il “cadavere squisito” surrealista (la tecnica di racconto a più mani), la sintesi grafica, la satira politica e sociale, la parodia. Oltre alla pratica, sono previste brevi parentesi sui principali autori che hanno stravolto le tecniche di narrazione e disegno: il gruppo di MAD Magazine, Stefano Tamburini e Cannibale, Vincino, Robert Crumb e Zap Comix, Max Capa e la rivista Puzz, Le Dernier Cri solo per citarne alcuni.

AGGIORNAMENTO! NUOVA EDIZIONE SUPER VETERANA APOCALITTICA DELUXE  per chi ha già frequentato le edizioni scorse!

martedì 6 giugno 2023

Guida Turistica agli Aldilà Possibili!

Non avete ancora prenotato le vostre vacanze? Che ne pensate di un bel viaggio tra le dimensioni parallele? La "Guida Turistica agli Aldilà Possibili" è il nuovo atteso e ricchissimo numero di Čapek, in PREORDER da oggi fino al 6 luglio sul sito www.capekmagazine.org.

Oltre 100 visionari e visionarie e più di 300 pagine per viaggiare tra lande ultraterrene, spiagge infernali e architetture aliene.
Che aspettate, avete pronte le valigie?

Qui alcune recensioni e anteprime:

Qui una intervista a Radio Popolare, con il sottoscritto Hurricane e Jazz Manciola in studio assieme a Disma & Alone




CON OLTRE 100 VISIONARIE E VISIONARI: 

Accy & Neri
Alpraz
Dario Arcidiacono
Uduvicio Atanagi
David Bacter
Bambi Kramer
Giulia Basaglia
Federica Bellomi
Valerio Bindi
Thomas Bires
Stephen Blickenstaff
Tom Bunk
Cammello
Adriano Carnevali
Giorgio Carpinteri
Cavallo Pazzo
Marie Cécile
Centro Studi Canaja
Simone Chiolerio
Marina Comandini
Giampo Coppa
Marco Corona
Alberto Corradi
Criminaliza
Criswell
Croma
Gerardo D'Ambrosio
Darkam
Dast
Alessandro De Bei
Paolo Di Orazio
Dome La Muerte
Doner Club
Dorian X
Dottoressa Fiumara
Paulette Du
Edo 9000
Claudio Elias Scialabba
Maurizio Ercole

Filicio
Filo Sottile
Tea Fonzi
Arabella Fossati Levi
Marco Galli
Parvati Gamez
Francesca Ghermandi
Massimo Giacon
Giuliano (Giuliano Rossetti)
Marco Gnaccolini
Giuditta Grechi
Johnny Grieco
Agnese Guido
Danny Hellman
Hurricane
Infidel
Enzo Jannuzzi
Jazz Manciola
Pietro Leddi
Lise & Talami
Rocco Lombardi
L'Ombroso
Claudio Losghi
Simone Lucciola
Luciop
Alberto Luongo
Madest
Andro Malis
Nicola Manuppelli
Daniel Martin Diaz
Maria Melotti
Davide Minciaroni
Cosimo Miorelli
Lorenzo Mó
Aldo Monticelli
Michele Mordente
Pat Moriarity
Murder Farts 666
Bruno Nadalin

Luca Negri RSM
Alexandro Nelson Garcia
Nessuno Niemand
Oliver Neumann
Laura Nomisake
Nova
Officina Infernale
Oral Giacomini
Alberto Panegos
Daniela Perissinotto
Massimo Perissinotto
Paola Petrusco
Felix Petruska
Sergio Ponchione
Progetto Stigma
Elena Rapa
Rastabbello
Om Sharan Salafia
Salgaja
Martina Sarritzu
Roberta Scomparsa
Enrico Sist
Dario Sostegni
Andrea Sponchiado
Squaz
Jacopo Starace
Nicola Stradiotto
Strolippo (Davide Caviglia)
Suicidella
Erik Svetoft
Alex Tirana
Fabio Tonetto
Trash (Marco d'Alessandro)
Franco Trincale
Alex Vargiu
Venanzio
Stefano Zattera


giovedì 18 maggio 2023

Coccodrilli Squisiti!

 


Oggi esce ufficialmente il mio nuovo libro: "Coccodrilli Squisiti, generatore automatico di vite surrealiste" edito da 24Ore Cultura 

Un bestiario pressoché infinito che partendo dalle biografie di una cinquantina di surrealisti veri è in grado di generarne quasi quattro milioni di immaginari.


Tutto il progetto è frutto di un sogno che ho fatto parecchi mesi fa, perché il libro più o meno come lo vedete mi era apparso in una strana libreria onirica.

La prefazione invece è di Maurizio Nichetti, che tra i suoi tanti capolavori ha anche diretto "Stefano Quantestorie", in perfetta sintonia con il progetto. 

Dice il retro copertina: 

"Degli artisti  surrealisti più famosi ormai si è scritto di tutto: Dalí, Magritte, Mirò... I libri di storia dell'arte sono zeppi delle loro vite suggestive e incasinate. Ma che dire, invece,  di un certo Sarmond Ducris, artista spagnolo che si credeva la reincarnazione di un attaccapanni e distrusse tutti i suoi quadri in una fornace? E di Karnis Safuel, che disegnava paesaggi popolati solo da un quintale di carne macellata e finì in manicomio per restituire agli irlandesi una suora? 

Con questo miracoloso "Generatore Automatico di Vite Surrealiste", debitore dei "Cadaveri Squisiti" del secolo scorso, potrete finalmente approfondire le vite e le opere degli artisti più in voga nelle dimensioni..." 











sabato 13 maggio 2023

LIEVITO MADRE! Il ritorno di Frigidaire, con un mio nuovo horror!

 

Non avete ancora preso il nuovo Frigidaire? Dentro ci trovate parecchie cose incredibili con autori storici e nuovissimi. In questa indigestione di paranoie psichedeliche e satiriche c'è anche una mia storia inedita di 13 pagine intitolata Lievito Madre. Un horror casalingo per palati esigenti. Per ordinarlo, scrivete a frigolandia@gmail.com

Dentro ci trovate tanti amici: Rastabbello, Tommy Gun, Jazz Manciola, Giuliano Rossetti, Bicio Fabbri, Franzaroli, Maila Navarra, Massimo Giacon, Maurizio Ercole & Massimo Perissinotto, Dast, Stefano Zattera, GGT, Ugo Delucchi, Scozzari e ovviamente il super direttore Vincenzo Sparagna! 

FRIGIDAIRE n.265: un ALMANACCO SPECIALE per il 2023
132 pagine a colori, fumetti, reportage, racconti di vita e visioni
Abbonatevi o richiedetelo scrivendo a frigilandia@gmail.com


Hurricane & Vincenzo Sparagna

mercoledì 3 maggio 2023

Breve storia delle mazzate in 110 ematomi!

 Fumetti di menare! Compratelo! La nuova super antologia curata dall'amico e complice Stefano Zattera ed edita da In Your Face Comix . Una Bibbia delle mazzate. Dentro ci trovate un numero sconcertante di segni e di autori. Quello che vedete qui è un estratto del mio contributo, una storia di 4 pagine intitolata Breve Storia delle Mazzate in 110 ematomi..


martedì 14 marzo 2023

Lo Schiaffeggiapreti! Vita, opere e schiaffoni di Ettore Gagliano ("La Revue Dessinée #4 - STORIE INCREDIBILI)

 Sul nuovo numero de La Revue Dessinèee Italia trovate anche la mia indagine sul leggendario "Schiaffeggiatore di preti", il terrore del clero, un personaggio mitologico realmente esistito nella Milano a cavallo tra gli anni '80 e '90. Si chiamava Ettore Gagliano, ed era un vecchietto ottuagenario che per qualche anno divenne il nemico pubblico numero uno della Curia: nessun prete era risparmiato dai suoi sonori ceffoni! Trovate tutta la storia completa, con interviste a vittime e testimoni, sul quarto bellissimo numero de La Revue, nella mia consueta rubrica "Storie Incredibili".

Un grandissimo GRAZIE a Valerio M.Visintin e a Monsignor Luigi Testore, che ho intervistato. Il primo è il "critico gastronomico mascherato", una leggenda della critica culinaria, figlio di Luciano Visintin (il giornalista che più di tutti si occupò di Gagliano). Il secondo è l'Arcivescovo di Acqui, nonchè una delle vittime delle gesta dello schiaffeggiatore ottuagenario.