giovedì 18 maggio 2023

Coccodrilli Squisiti!

 


Oggi esce ufficialmente il mio nuovo libro: "Coccodrilli Squisiti, generatore automatico di vite surrealiste" edito da 24Ore Cultura 

Un bestiario pressoché infinito che partendo dalle biografie di una cinquantina di surrealisti veri è in grado di generarne quasi quattro milioni di immaginari.


Tutto il progetto è frutto di un sogno che ho fatto parecchi mesi fa, perché il libro più o meno come lo vedete mi era apparso in una strana libreria onirica.

La prefazione invece è di Maurizio Nichetti, che tra i suoi tanti capolavori ha anche diretto "Stefano Quantestorie", in perfetta sintonia con il progetto. 

Dice il retro copertina: 

"Degli artisti  surrealisti più famosi ormai si è scritto di tutto: Dalí, Magritte, Mirò... I libri di storia dell'arte sono zeppi delle loro vite suggestive e incasinate. Ma che dire, invece,  di un certo Sarmond Ducris, artista spagnolo che si credeva la reincarnazione di un attaccapanni e distrusse tutti i suoi quadri in una fornace? E di Karnis Safuel, che disegnava paesaggi popolati solo da un quintale di carne macellata e finì in manicomio per restituire agli irlandesi una suora? 

Con questo miracoloso "Generatore Automatico di Vite Surrealiste", debitore dei "Cadaveri Squisiti" del secolo scorso, potrete finalmente approfondire le vite e le opere degli artisti più in voga nelle dimensioni..." 











Nessun commento: