martedì 30 marzo 2010

Sergio Toppi disegna PUCK!

Ebbene sì. Strano a dirsi, ma è tutto vero. Anche il grande Sergio Toppi si è immolato alla Causa.
Voi intanto rimanete sintonizzati. Nuove scioccanti anticipazioni da Puck il Nano, presto su queste frequenze.

mercoledì 24 marzo 2010

Hamelin LIVE @ Le Trottoir!

Ebbene sì. Un altro concerto. Preparatevi a far ballare i vostri timpani addomesticati, c'è un po' di sano rock'n roll!
Domani sera, giovedì 25 marzo
dalle ore 22.00
HAMELIN in concerto!

Dove?
Le Trottoir - in piazza 24 maggio, Milano. Nella stessa fucina artistica dove vive e scrive Andrea G. Pinketts. (chiedetelo alla sua caddilac). E sullo stesso palco del grandissimo Roye Lee.

martedì 23 marzo 2010

Gli Hamelin su RADIOUNO!

Notizia straordinaria. Notizia straordinaria.
Ricevo questo messaggio da Om, chitarrista della mia band:

Stasera alle 23.12 Radiouno trasmetterà il brano

"La Voce del Padrone"
degli Hamelin.

Un nostro pezzo alla radio. Ficata.
La frequenza la trovate qui: www.radio.rai.it/radio1/index.htm
Per ascoltare il player da internet, cliccate qui

venerdì 19 marzo 2010

Hamelin LIVE @ Gheroartè

Ebbene sì, anche gli Hamelin fanno qualche buona azione. Raramente (perchè già ci si odia tra di noi), ma a volte capita. Come i Blues Brothers.
Domani sera, sabato 20 marzo:

LIVE degli HAMELIN
serata per Animal Trib(e): feste e momenti culturali per Bambini in Romania, Amani e Terre e Libertà.

al Gheroartè
Via Gramsci 5
Corsico (vicino alla stazione FS)

La serata inizia alle 19.00 e finisce alle 3.00 del mattino. Noi si suona per le 22.00.
Preparatevi, groupies e fedelissimi alla linea. Faremo esplodere il locale e i vostri timpani.

giovedì 11 marzo 2010

Puck a BILBOLBUL: la resa dei conti!

Scusate il ritardo: torno adesso da Dublino e sono ko.
Ma come promesso riporto qui sotto ciò che mi ricordo di Bilbolbul- il Festival del fumetto di Bologna che mi ha ospitato settimana scorsa assieme a "PUCK!".
Per cominciare, intanto, qui sopra vedete una foto dell'esimio artista esotico Silvano Falatti.

Sotto, invece, la breve cronaca del viaggio. Per il piacere perverso delle vostre sinapsi:

- Arriviamo a Bilbolbul in ritardo. Dopo le polemiche dei giorni precedenti, la Sala Borsa è ordinatissima e pulita. Finalmente niente più bottiglie di birra per terra, niente tavoli asimmetrici, e niente orde di punks idrofobi ad assalire le vecchiette. I vigilantes raccolgono le carte per terra in tenuta antisommossa, e così si mantiene saldo il decoro. Rispetto all'anno scorso mi sento molto più ordinato. E pulito. Mi telefona Simone Lucciola, e anche lui si sente più ordinato e pulito. Ce ne si compiace. Credo che alla prossima edizione presenterò "PUCK!" in una nuova veste interamente biodegradabile.

- Rivedo un sacco di gente tosta: le ragazze di Ernest (Rebecca e Samantha, bravissime a sostenere la nostra Causa!) , Strane Dizioni, Lise & Talami, Nicola Rettino, Maurizio Ercole, l'obliquo Sergio Ponchione, Alberto Corradi, Rocco Lombardi & Alex Tirana, Enrico, Massimo Giacon, i fratelli Mattioli, i Super Amici al completo, Squaz (il suo nuovo libro è una ficata!), i ragazzi dell'Associazione Hamelin,Rossopane il capitano Akab, Hannes Pasqualini, Cristina Spanò, Giulia Sagramola, Luca Genovese & Luca Vanzella, Matteo Fenoglio, Marco Cendron, Alan Chies, Alessandro Cavallini e molta altra gente che di sicuro ho dimenticato di nominare. Conosco Marco Nizzoli, e credo che il Nano lo ingaggerà per il prossimo attesissimo (e rigorosamente top-secret) numero speciale.

- Tocca a me, e vengo messo all'angolo delle dedicaces. Faccio la peggiore presentazione della storia: nel clima serio di tutta la manifestazione la nostra baracconata di performance suona un po' come i Sex Pistols al Cantagiro. Vado in ansia, disegno malissimo e faccio una dedica a una bambina infiocchettata e vestita di rosa... che in realtà è un bambino, e pure incazzato per lo spiacevole equivoco. Il televisore con i video non funziona, i pennarelli sono scarichi e Silvano Falatti fallisce miseramente con il suo repertorio di monologhi anticlericali. Nel pieno della catastrofe, il mio cappello a cilindro abbandona la nave. Il pubblico è scarso e perplesso. Davvero, la peggio presentazione della storia.

- Per dimenticare al volo scappo al Locomotiv assieme a Marco Falatti, Geremia ed Ema. Mi prendo una sbornia colossale che neanche Steve Mc Queen avrebbe gradito. A un certo punto mi appare Paolo Bacilieri con un cappello improponibile. Mi eclisso, continuo a bere, e dimentico gran parte di quello che succede. A parte una di quelle piacevoli nuove conoscenze che neanche l'alcol cancella. Ma si sa come vanno a finire certe cose. Credo che per un istante abbia nevicato, ma non ci scommetterei molto.

- Ci ospita Geremia Moscatelli. Sono le sei del mattino. Perdo clamorosamente a Ridge Racer. Fa freddo e dormo un paio di ore scarse.
.
- E' di nuovo mattina, siamo di nuovo al Festival e Silvano Falatti fa i numeri. Quell'uomo è un performer nato: un gruppo di clochard si concentra al nostro angolo delle dediche e lui tiene banco. Si parla di chirurgia plastica e schede elettorali. Momenti magici. Riprendo tutto con la videocamera, per futura memoria.

- Lasciamo Bilbolbul, che alla fine è andata molto bene rispetto alle aspettative. Rivediamo un'amica, ci ospita a cena, e si torna a casa. La Puck Mobile fila liscia sull'asfalto ed Ema assume dosi sproporzionate di caffeina mentre si addormenta sul volante. Arrivo a casa tardissimo ma con qualche soldo in più per la Causa. Non tantissimi, ma neanche noccioline. E in ogni caso il Nano avrebbe gradito pure quelle.

Qui sopra: Foto di gruppo con occhi rossi. Da sinistra: Emanuele Fossati, Marco Falatti, Geremia Moscatelli, Hurricane Ivan, Silvano Falatti, Maurizio Ercole e Nicola Rettino.

sabato 6 marzo 2010

Puck a BILBOLBUL: La seconda venuta e la relativa annunciazione

Giorni incasinati,questi. Da paura.
Non ho neanche il tempo per fare un post come si deve, perchè c'è già la macchina pronta che scalpita. Metterò anche una immagine a caso.

Comunque, la cosa importante è questa: "PUCK!" sarà a Bilbolbul, la fiera di fumetto di Bologna. Oggi e domani.

Saremo presenti SEMPRE (o quasi) all'area self. E per le groupies in particolare:
Oggi, sabato 6 marzo
dalle 16:45 alle 17:30 nell'area dedicaces.

Puck il Nano darà la benedizione ai vostri figli, e il pubblico lancerà le noccioline. Saranno presenti, oltre al sottoscritto e al Nano, tutto il circo al completo: Emanuele Fossati e il duo esotico Marco & Silvano Falatti. Special guest stars: Geremia Moscatelli e l'obliquo Sergio Ponchione.

p.s. per i peccatori: la sera faremo un salto anche al centro sociale TPO per il Dr. Cifra's Drive In, organizzato da Massimo Semerano.