giovedì 30 ottobre 2008

Omaggio a Cavandoli sul prossimo "Puck!"

Bentornati, amici internauti e studenti in rivolta.

Quella che vedete qui sopra è la locandina ufficiale di un evento editoriale dedicato al grande Osvaldo Cavandoli, che oltre ad essere il pilastro del cinema d'Animazione che tutti sappiamo è stato anche un amico e collaboratore di lunga data della rivista The Artist.

Era da tempo che pensavo a un modo per ricordarlo, e condividere nuovamente questa improbabile collaborazione con i nostri lettori.
Così mi sono fatto un giro nell'Aldilà, assieme al cartoonist di fama internazionale Piero Tonin (Emanuele Fossati era con noi...ma stava chiuso nel bagagliaio) e a un'altra trentina di autori assortiti tra le migliori firme del Fumetto Umoristico italiano.

Ho cercato di contattare principalmente tutti gli amici/colleghi di Osvaldo Cavandoli, concedendomi qualche libertà.

Ne è venuta fuori una misteriosa storia orrorifica, disegnata a più mani (all'incirca una sessantina), che verrà pubblicata sul numero 1 di "Puck!".

Il Comitato dei Personaggi Comici è in crisi: Tiramolla, il Signor Rossi, Lupo Alberto, Ratman... nessuno dei più importanti personaggi del Fumetto Umoristico, che tanto hanno saputo allietarci negli anni, è più in grado di farci ridere.

Che cosa è successo? Quale terribile sortilegio gravita sulle loro anime di inchiostro? E soprattutto: chi mai potrà salvarli da questo bieco destino?

Puck il Nano, Dirty Bastard e la Mucca di Youtube Italia vengono inviati nel Paradiso Degli Umoristi per chiedere consiglio al grande Osvaldo Cavandoli.

Riuscirà lo scalcinato terzetto a risollevare la tragica situazione?


Ecco l'elenco dettagliato della kermesse Cavandoliana, con tutte le partecipazioni speciali.

- Bruno Bozzetto nei panni di Minivip e del Signor Rossi
- Silver in quelli di Cattivik, Enrico la Talpa e Lupo Alberto
- Leo Ortolani nella doppia identità di Ratman
- Giorgio Rebuffi con Tiramolla e Pugacioff
- la star di Carosello Gino Gavioli (il padre della Gamma Film!), che rispolvera per noi il Vigile Concilia, Trinchetto, Cimabue e Caio Gregorio
- Carlo Squillante con Gennarino Tarantella
- Andrea Valente e la sua Pecora Nera
- Joshua Held con Gino il Pollo
- Alberico Motta accompagnato dall'instancabile Nonna Abelarda
- Sandro Dossi con Braccio di Ferro e il demoniaco Geppo
- Franco Origone assieme all'antichissimo faraone di Nilus
- Athos Careghi con Fra Tino
- Carlo "Perogatt" Peroni con Skull (ricordate il teschio parlante di Zio Boris?) e il linguacciuto Slurp
- Nedo Zanotti (collaboratore cavandoliano di lunga data) con le vecchie glorie Bill & Bull (cercate questi caroselli su internet!)
- Sergio Ponchione con l'imprevedibile Obliquomo
- Laca con il buon vecchio Pasol
- Danilo Loizedda e Wonder Pig
- Francesco Natali in compagnia del caro e sudicio Topounto

Con la partecipazione straordinaria di Lucio Tomaz (storico braccio destro del Cava) e dell'animatore Mauro Gariglio (l'erede di Cavandoli: l'animatore e assistente ufficiale in tutta la sua ultima produzione) per il ruolo di Mr. Linea!

E ancora:

- Roberto Mangosi alla burocrazia
- Fernando Caretta alle conigliette
- Silvio Camboni travestito da Walt Disney
- Maurizio Ercole a vorticare
- Giuseppe Festino che cita Vinicio de Moraes
- Claudio Acciari e i suoi piani urbanistici sulle nuvole

Beh...

Sembra tutto, per ora.
Mi spiace per tutto questo ritardo su queste pagine, chiedo scusa a tutti...ma Puck il nano scalpita, come potrete immaginare.

A presto!

p.s. Sabato e Domenica saremo a Lucca Comics. Io, Dirty Bastard e Piero Tonin. La rivista non sarà pronta, dannazione, ma noi ci saremo!

10 commenti:

Sergio Ponchione ha detto...

Ebbravo uragano! Ganza locanda, che ti scippo subito per poi metter sul mio blog quando Puck uscirà. Perchè primoppoi uscirà, perdio.
A sabato

Piero Tonin ha detto...

Amen!

Maurizio Ercole ha detto...

Impresa titanica!!! Complimenti ancora Ivan!!!

Anonimo ha detto...

Inghiottito dalle acque oceaniche, inabissato nelle profondità del globo, ho perso i sensi....MacJohnsono mi ah trascinato su un blocco di ghiaccio, un gruppo di delfini ci ha guidato...è tutto così confuso...Ora sono al MacBriden General Hospital di Springfield...MacJohnson al Tarzan Veterinarian Hospital...Non potrei scrivere per motivi medici, ma la notizia che il caro Dottor Pira ha rinnegato la mia amicizia rifiutando di rispondere alla mia lettera mi ha profondamente turbato...Quali mai le cause del gran rifuto? Forse ho sopravvalutato la grandezza intellettuale di un bensì mediocre individuo. A presto HurricaneIvan..attendo con ardore il tuo simpatico giornaletto.

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa:))

Ps:Prova guardare la mail che hai indicato qui di fianco.Vorrei acquistare la rivista ma non riesco a contattarti......
Ciao
Giuseppe

Elena Accenti ha detto...

Ottimo lavoro Ivan ! Hai fatto un miracolo !

ElenAccy
the Monkey

puckilnano ha detto...

grazie, Ponk!
grazie Piero!
grazie, Mauri!

Bentornato, Goffredo. Ti attendo al prossimo post. I nani hanno fatto il loro effetto, a quanto pare. So che hanno un paio di scatolette di tartaruga delle Galapagos in agrodolce per il caro Mac Johnson.

ciao, Giuseppe. Benvenuto da queste parti. Sono stato fuori casa tutto questo tempo. Ti chiedo scusa per i ritardi. Ora mi rifaccio vivo!

x Latte e Sangue:

Ciao, Maui! Ehehee, un miracolo? Grazie! Beh, è stato divertente radunare tutti questi artisti...il Cava è un genio trasversale, che piace a talenti eterogenei, dai disegnatori umoristici agli splatteroni a quelli che fanno roba per adulti o satira politica. Ognuno ha dato il meglio di sè...ed è venuta una gran storia.
Ah...Prossimi progetti teatrali?

Elena Accenti ha detto...

Ciao Fel...
un sacco di progetti in ballo. C'è aria di grandi cambiamenti e di ritorni. Per adesso fino al 2008 sono in fase ricostruzione cerebrale, ma sono convinta che il 2009 sarà un anno speciale per tutti, perchè tutti si sono rotti i coglioni.
Di spettacoli nuovi se ne riparla nel 2009 e ache di fumetti.
Hei, ricordati di farci sapere quando e dove suonate !

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie