martedì 22 aprile 2008

NAPOLI COMICON!!!

Buonasera, piccolo pubblico internauta.
Il sottoscritto partirà domani notte per Napoli, in occasione della X edizione di Napoli Comicon.
Con me ci saranno Emanuele Fossati, la favolista Francesca Carbonini e Puck il Nano chiuso nella stiva dell'aereo.
Se questo ridicolo governo leghista non farà sparire prima il Sud Italia, cosa molto probabile vista la tragicomica situazione attuale, mi troverete là a diffondere il verbo della rivista Puck! .
La rivista non ci sarà ancora, perchè è più impegnativa di un remake di Ben Hur, ma troverete comunque parecchio materiale per conoscerla in anticipo. Nonchè i vecchi numeri di The Artist, per gli aficionados che se li sono persi.

Sempre a Napoli Comicon, poi, verranno messi in mostra alcuni miei orginali sparsi.
In occasione della mostra di Futuro Anteriore, curata da Alino, Michele Ginevra ed Emiliano Rabuiti, saranno esposte al pubblico alcune mie tavole tratte dalla storia 1977, scritta assieme a Luca Vanzella.
Mentre alcuni originali di una mia vecchia storia, ResistereResistereResistere, verranno dati in pasto ai visitatori in occasione di una mostra antologica dedicata al libro Resistenze.

Beh... ci vediamo al mio ritorno!

il vostro visionario di fiducia

giovedì 3 aprile 2008

MOLOTOV!

Bene!
Quella che vedete qui sopra è un'anteprima della storia che ho realizzato per Futuro Anteriore. Disegni miei, testi del selfcomico Luca Vanzella.
Protagonisti, la papera Guendalina e il suo ragazzo simil Popeye impegnati a fabbricare molotov artigianali.

Beh, ho fatto girare questa storia tra amici e collaboratori e ho avuto pareri piuttosto contrastanti riguardo alle vicende di questi due improbabili dinamitardi : c'è chi si è dimostrato entusiasta, chi mi ha accusato di disimpegno politico e chi invece si è semplicemente perplesso per l'assurdità di questa mini avventura incendiaria.

Il fatto è che un tema scottante come quello del 1968 ( bellissimo, ma anche ad alto rischio di retorica) poteva risultare molto problematico per le mie creature, che non hanno di certo le fattezze per prendersi politicamente sul serio. Così ho proposto a Vanzella un approccio da slapstick comedies, con una strizzata d'occhio a Tex Avery e ai vecchi fumetti orrorifici di Renzo Barbieri.

Il risultato è quello che vedrete presto, a Napoli Comicon, in occasione dell'edizione 2008 di Futuro Anteriore.

Nello stesso elenco di nostalgici sessantottini, oltre al sottoscritto, figurano: Edo Chieregato, Luana Vergari, Laca, Ratigher, Giorgio Fratini, Alessandro Di Virgilio, Davide Pascutti e molti altri.

Beh...ora vi saluto. Guendalina mi chiama alla finestra. Ha di nuovo preso fuoco, povera cocca.

A presto, amici di terrorismo politico!