lunedì 22 dicembre 2008

L'Antimiracolo di Natale

Ecco il vostro regalo di Natale, bambine e bambini che non vi siete comportati bene.

Spegnete la musica e gettate un occhio su questo filmato. Si tratta di un estratto del film-documentario "L'Antimiracolo", una pellicola del '65 diretta da Elio Piccon.

Lo pubblico perchè i primi due attori improvvisati che vedete in scena, impantanati tra le terribili paludi di San Nicandro, sono nientepopodimeno che due miei lontani parenti: Nazario Manuppelli e suo fratello Angelino, due fratelli di mio nonno Nicola che hanno avuto una breve ma intensa carriera nel Cinema Neoralista.

In particolare, Nazario Manuppelli ha recitato in altre due pellicole di B Movie degli anni '60: "Mondo Balordo" e "Terra Bruciata", titoli dimenticati da Dio ma che potrebbero sempre fare impallidire un qualunque Quentin Tarantino.

"L'Antimiracolo" è un crudo documentario girato nei territori di Lesina e San Nicandro Garganico, in quelle terre di Foggia dove si sono formate le mie radici. Il regista Elio Piccon voleva creare un documentario sulla vita dei pescatori del luogo. E così, dato che tutti facevano la fame, e il lavoro mancava come non mai, ha preso parte alle riprese anche l'intera popolazione, o quasi, del vicino paese di Apricena. E tra questi una buona parte della mia numerosa famiglia, che come tantissime altre famiglie del meridione viveva nel più puro e disperato sottoproletariato alla John Steinbeck.

Fate un'indagine. Magari qualche vostro parente di quelle parti, a vostra insaputa, è stato per un attimo una stella del cinema-verità.

Ma adesso basta divagare. Vi lascio alle vostre cene diabetiche.

Buon Natale. Il vostro visionario di fiducia.

4 commenti:

Maurizio Ercole ha detto...

Secondo me, anche questo documentario può rientrare nel filone dei mondo movie, ha un po' lo stesso spirito di Mondo Cane uscito qualche anno prima... in ogni caso è molto interessante. Buon Natale e a Presto.

puckilnano ha detto...

ciao, Maurizio!
grazie! Buon Natale anche a te!

sì...in effetti sembra un Mondo Movie...ma allora il bello è che mio zio ha recitato anche in quel "Mondo Balordo" che immaginavo. e sai chi fa la voce narrante, in quel film? Boris Karloff!!! Porca troia!!! KARLOFF!!! assurdo...devo trovare un modo per procurarmelo.
beh...ci sentiamo presto, okay? gran belle le tue ultime tavole.

Maurizio Ercole ha detto...

Ma Karloff parlava in italiano tipo Rocky Roberts? Se ti viene voglia di vedere gli altri, occhio che il genere dopo gli anni '60 ha preso una brutta piega!

Teresa Maria Rauzino ha detto...

Ecco "L'Antimiracolo di Elio Piccon" nel video di Natalia Piccon presentato a San Nicandro il 12 agosto 2012:
http://youtu.be/yz-xJF3pBmE