lunedì 27 dicembre 2010

REGALO DI NATALE!

Bentornate, anime congelate.
Il titolo di più bel regalo di Natale quest'anno se lo aggiudica la redazione di Heart of Glass che ha recensito "Samantha bella testa!", l'ultimo EP che ho scritto e registrato con gli Hamelin. Ecco il pezzo qui sotto. Cazzo, sono commosso.

"Il ruggito del blues. Quello di marca buona, come il whiskey dall’etichetta ingiallita dimenticato su qualche armadietto dei liquori. Quello che puzza di ”nigger” e di anni ’30. Quello passionale alla Robert Johnson o alla Lee Hooker. Il blues che non ti aspetti in Italia! Tuttavia sarebbe un errore considerare il quintetto Hamelin, come un surrogato nostalgico alla New Orleans nera; anzi la rilettura del genere viene intrapresa con un piglio arlecchino, dai connotati indiavolati di un funky sgrammaticato, dal ritmo a tratti rock ‘n’ roll, e da una vitalità che fa da antidoto ad ogni esorcismo pagano.
Alla voce si dividono la leggiadria di Francesca Tuzzi e il gutturale roco di Om Sharan Salafia, in un chiaroscuro d’atmosfera noir, quasi da decadenza retrò. La parte strumentale è contagiata da una fantasia e versatilità da fare invidia alle band poliglotte, cambi tempo rapidi ma lineati, in un crescendo omogeneo senza strappi o voli pindarici di nuova generazione-indie. Samantha nella testa è un succoso e divertente ep dalla parlata travolgente, dal piedino che si muove ininterrottamente a ritmo sotto il tavolo. Tre brani ed un reprise che saltano in bocca senza controindicazioni, ricettive, senza pudore in uno scivolato blues dalle mille sfaccettature. La portata principale è data appunto da Samantha nella testa, che nasce come uno slide-blues, armonizzato e recuperato dalle fredde acque del Mississipi e trasformato in un rock-show dall’incredibile dose adrenalinica: la balloroom impazzisce! In due minuti e moneta la band si esalta in intensità e di pregievole tecnica, eppure ne vorremmo ancora un poco: imprescindibile il reprise finale per una buona digestione!
L’armonica regala quelle reminiscenze naif da rapimento dei sensi, e Cercando l’anima gemella si libra in un blues-seventies on the road, vissuto, liso dalla polvere e dalle intemperie emotive. Il duetto tiene bene il ritmo senza cadere nella retorica ammicante: orecchiabile sì, ma con sostanza! Il Blues dei Borghesi è una piccola perla per chi sa leggere tra le righe; un eccellente rilettura di The Bourgeois Blues firmato Leadbelly, sfornato alla giusta temperatura e personalizzato in maniera intelligente e allo stesso tempo convincente. Pifferai agnostici dalla vena esoterica, gli Hamelin convincono specialmente nella dimensione live, dando corpo ad un idea psichedelico-blues spesso bisfrattata non solo dal mainstream (non possiamo pretendere troppo!) ma in generale dalle ultime due generazioni musicali. Importante quindi, racogliere di nuovo la tradizione autentica di New Orleans, di quel rhythm ‘n’ blues così sensuale e passionale, soffiare via la polvere e aggiornare il tutto ad un sound più variegato ma essenzialmente semplice, senza pasticci elettronici o fuzz insignificanti. Bravi quindi gli Hamelin, e se volete provare quello che dico, vi consiglio di farvi trovare il 27 gennaio 2011 al Qube di Roma, nel quale la band presenzierà con tanto di strumenti in occasione dei 30 anni della rivista Frigidaire! Siete avvisati …"

martedì 14 dicembre 2010

Le Cartoline Apocalittiche di Frigidaire!

Sette esclusive illustrazioni da Giorno del Giudizio firmate dal sottoscritto, questo mese in edicola solo ed esclusivamente per i lettori di Frigidaire.
Cavallette, demoni e visioni catastrofiche su Frigidaire # 230. Da martedì 14 dicembre in tutte le edicole per tutto il mese di dicembre e gennaio 2011.
.
E i Nuovi Partigiani? Per questo mese si prendono una sana vacanza. Il supremo Comandante Cumadin li ha congedati per un giro di ricognizione a Lourdes.

p.s. Ricordo che è anche possibile ricevere Frigidaire comodamente a casa, senza muovere un muscolo. Ecco le istruzioni sparagnesche per abbonarsi:
Il costo dell’abbonamento annuale in Italia è di 30 euro, nel resto d’Europa di 40 euro, nei paesi extraeuropei di 50 euro. Si può versare l'importo in due modi:
a) sul conto corrente postale n. 71802482, intestato ad Associazione Repubblica di Frigolandia, Località La Colonia/Montecerreto, 06030 Giano dell’Umbria (PG) Codice IBAN: IT 10 W 07601 03000 000071802482
b) sul conto corrente bancario di Frigolandia srl, codice IBAN: IT 18 P063 1538 3400 0000 0080451
codice BIC per chi versa dall’estero: CRS PI T3 S
Poi inviate una e-mail dell'avvenuto pagamento, specificando nome cognome e indirizzo completo per la spedizione a frigolettere@gmail.com

giovedì 9 dicembre 2010

QUANDO TORNA PUCK!?


Quando uscirà il nuovo numero di PUCK?

Mi fa piacere che me lo abbiano chiesto in tanti: lettori vecchi e nuovi, collaboratori, amici, sostenitori di vecchia data...anche il tipografo a cui devo ancora finire di pagare tutti i debiti. Ma lui, si sa, ha tutte le ragioni del mondo per domandarselo.

L'ultima uscita risale a quasi due anni fa. Un'eternità, se consideriamo i tempi canonici di una rivista di fumetti. Nel frattempo sono cambiati governi, si sono sciolti ghiacciai, Lamette è uscita con due numeri, Cossiga è morto, la mia ragazza storica mi ha piantato e Bob Dylan ha fatto un disco di canzoni natalizie.

L’ossessione di un numero 2, dopo la prima uscita di “PUCK!”, e i precedenti 9 numeri della rivista “The Artist”, torna spesso a farsi sentire. Ma nonostante la crisi mistica, e la crisi economica, io e la mia redazione ambulante di due uomini e mezzo non siamo certo rimasti impassibili.

In questi due anni ho progettato un paio di numeri atipici, che spero vengano considerati come il meglio della nostra produzione editoriale.

Ci saranno parecchie collaborazioni speciali. Alcune assolutamente inaspettate per il nostro pubblico, ma che per ora si mantengono tutte top secret come se avessero collaborato con la CIA. Aspettatevi texani visionari, maestri dell’animazione, satiri spietati, divi dell’avanspettacolo, vecchie glorie e nuove allucinazioni. Nomi famosissimi dell’editoria indipendente, in compagnia di altri fantastici cervelli che per ora rimangono completamente sconosciuti al pubblico italiano.

Il grande ritorno di Puck il Nano prevede due venute sul Pianeta Terra. La prima sarà la diretta continuazione del Numero 1, ma in grande stile e con lo smoking e i sigari di marca.

La seconda sarà in formato super-specialissimo. Ma per ora non so neanche io dove mi porterà.

Presto, su queste frequenze, le anticipazioni passo per passo di tutti i collaboratori della prima venuta.

Rimanete sintonizzati,
il vostro visionario di fiducia.

mercoledì 24 novembre 2010

Samantha nella Testa!


Il nuovo EP degli Hamelin, registrato e mixato completamente in analogico, prodotto dalla leggendaria Mabuse Records.  Un orgasmo valvolare per i vostri timpani alla modica cifra di 5 euri.

Uscita ufficiale: Sabato 27 Novembre al MEI - Meeting etichette indipendenti. Faenza.
Per l'occasione terremo un esclusivo concerto di presentazione l'ultimo giorno della manifestazione, domenica 28 novembre, ore 11:50 - TENDA D.
Per info: hamelinband(at)gmail.com

TRACKLIST:
- Samantha nella Testa!
- Il Blues dei Borghesi
- Cercando l'anima gemella
- Samantha Reprise.

martedì 2 novembre 2010

I NUOVI PARTIGIANI debellano il Precariato!

IMMINENTE!
In tutte le edicole italiane, il nuovissimo numero di Frigidaire: lo speciale numero 229 per il trentennale della rivista.
Per l'esclusiva cerimonia i Nuovi Partigiani, la Prima Organizzazione Terroristica della Terza Età si sono dati da fare con i loro attentati dinamitardi in una rocambolesca avventura di ben 3 pagine!
Accorrete numerosi, e tenete accese le vostre molotov.

giovedì 28 ottobre 2010

Weekend di fuoco!

Weekend di fuoco per il sottoscritto. Ecco per gli interessati una lista di tutti gli appuntamenti che mi riguardano, con le dovute spiegazioni per chi volesse venire a trovare la mia carcassa e lanciargli qualche nocciolina. Questo VENERDI 29 OTTOBRE, alle ore 22.30, CONCERTO DEGLI HAMELIN a LE TROTTOIR, Milano (piazza 24 maggio).

DOMENICA 31 OTTOBRE, invece, gli appuntamenti raddoppiano. Come sapete questo fine settimana c'è anche Lucca Comics, ma Puck il Nano non è ancora pronto con le sue uscite e le sue apparizioni alchemiche. Quando uscirà il nuovo "PUCK!"? Sto pensando a dei gran numeri per voi lettori, aspettatevi dei fuochi d'artificio con molti ospiti speciali a sorpresa e tanti conigli nel cappello...molto presto ve ne parlerò, sempre su queste pagine.
Comunque...tornando a noi: alle ore 14:00 a Lucca Comics INCONTRO CON I LETTORI PER I 30 ANNI DI FRIGIDAIRE. Io sarò presente come ospite speciale alla presentazione ufficiale, che si terrà esattamente un'ora prima di quel cialtrone di Alessandro Baricco. Ci saranno, tra gli altri: Vincenzo Sparagna (il boss), Maila Navarra, Massimo Giacon, Ugo Delucchi, Giorgio Franzaroli, Fabrizio "Bicio" Fabbri, Gianni Cossu, Giovanni Bruzzo e appunto il vostro beneamato Hurricane, reduce da una storia di ben 3 pagine (3!) con i suoi eroi della rivolta ottuagenaria: "I Nuovi Partigiani", questa volta alle prese con  il Precariato di noi poveri giovani.
Sempre DOMENICA 31 OTTOBRE, ma questa volta dalle 21.30 all'alba si terrà in provincia di Milano, a Cusano Milanino, una spettacolare serata rock: GRAN CONCERTO DI HALLOWEEN DEGLI HAMELIN! Ospiti speciali i superlativi DUST e i leggendari TONNI INSUPERABILI, due tra le più interessanti realtà musicali del panorama indipendente italiano. A contornare tutto: mangiafuoco, laciatori di coltelli, maghi (non scherzo!) e dj set fino all'alba. Il tutto qui: Circolo Arci Agorà, Via Monte Grappa 27, Cusano Milanino (MI). Per info: http://events.myspace.com/External/MySpace/Event/View/6231699

lunedì 4 ottobre 2010

I Nuovi Partigiani contro CL!

Bentornati peccatori.
In tutte le edicole d'Italia, a partire da martedì 5 ottobre, il vostro beneamato Hurricane si gioca per sempre l'eterna Salvezza!
Una nuova avventura dei Nuovi Partigiani, la prima organizzazione terroristica per la Terza Età, vi aspetta sulle pagine del numero 228 di Frigidaire.
Seguite la rivolta geriatrica del Comandante Cumadin e del suo esclusivo esercito di terroristi incartapecoriti...questa volta alle prese con la più pericolosa setta religiosa del globo terrestre: Comunione e Liberazione!

p.s. Ricordo che è anche possibile ricevere Frigidaire comodamente a casa, senza muovere un muscolo. Ecco le istruzioni sparagnesche per abbonarsi:
Il costo dell’abbonamento annuale in Italia è di 30 euro, nel resto d’Europa di 40 euro, nei paesi extraeuropei di 50 euro. Si può versare l'importo in due modi:
a) sul conto corrente postale n. 71802482, intestato ad Associazione Repubblica di Frigolandia, Località La Colonia/Montecerreto, 06030 Giano dell’Umbria (PG) Codice IBAN: IT 10 W 07601 03000 000071802482
b) sul conto corrente bancario di Frigolandia srl, codice IBAN: IT 18 P063 1538 3400 0000 0080451
codice BIC per chi versa dall’estero: CRS PI T3 S
Poi inviate una e-mail dell'avvenuto pagamento, specificando nome cognome e indirizzo completo per la spedizione a frigolettere@gmail.com

venerdì 24 settembre 2010

Invasione Aliena!

Bentornati, amici monocellulari. Questo mese ho collaborato con la rivista italoamericana di Sci-Fiction "INNER SPACE".
Maurizio Ercole mi ha chiesto di partecipare al primo numero assieme a SS Sunda, Massimo Perissinotto, Silvano, Officina Infernale e Nicola Rettino.
La rivista è stata presentata in anteprima assoluta, con tanto di mostra, al Treviso Comix Festival . Ve ne avrei parlato prima, ma questi per me sono stati giorni zingari.
Se volete saperne di più, ma soprattutto comprare la rivista, andate qui: http://atomovision.blogspot.com/
Qui sotto invece potete leggere la storia a scrocco.
Pura fantascienza spiccia firmata Hurricane!

lunedì 13 settembre 2010

Aztrokitifk & Mario al Milano Film Festival!


Questa sera, lunedì 13 settembre (ma anche domani sera!), verrà proiettato al Milano Film Festival il cortometraggio "Aztrokitifk & Mario si danno al Crimine!".
La coppia ossessivo-compulsiva del cinema d'animazione, gli unici due cartoni animati che venderebbero volentieri la propria mamma (fotogramma), presenteranno le loro scalcinate crisi d'identità in occasione del Focus d'Animazione organizzato al Milano Film Fest.

Questa sera.
lun 13 sett, h. 20.45,
Parco Sempione - Piazza Grande
info qui:

Sarà presente il sottoscritto, lo staff di Mamma Fotogramma, e tutti i nostri scheletri nell'armadio.

giovedì 9 settembre 2010

Doppio LIVE degli Hamelin!

Doppio appuntamento LIVE con gli HAMELIN,
l'unica rock'nroll band al mondo in grado di sfidare contemporaneamente la forza di gravità e la crisi economica!

Venerdì 10 settembre:
Bar Magenta. Via Carducci 13. Ore 22.30

Sabato 11 settembre:

Festa dell'Unità. Lampugnano (MI). Ore 21.30

Francesca Tuzzi: ugola e tonsillite
Omsharan Salafia: chitarre e conigli nel cappello
Hurricane Ivan: basso, armonica a bocca e visioni ectoplasmatiche
Guido Scarpa: hammond, pianoforte e ukulele
Alberto Luongo: piatti, timpani, grancassa e urla da mercato rionale


info: www.myspace.com/hamelinband

Il premiato consorzio Hamelin, da oltre otto anni produttore di visioni apocalittiche e suoni ipodermici per le vostre esigenti orecchie, è sinonimo di garanzia e salute psicomotoria per l'uomo e per la donna. Ogni giorno i nostri operatori vengono testati clinicamente dalle nostre infermiere, al fine di garantire al meglio la prestazione nel vostro stereo. In caso di scarso coinvolgimento metafisico, e conseguente ipocondria, rivolgere ogni lamentela e/o macumba esclusivamente al pianista. Gli Hamelin, inoltre, si offrono per esibirsi in rocamboleschi concerti dal vivo per Feste del Ringraziamento, funerali, esorcismi, Yom Kippur e Giorni del Giudizio.

giovedì 2 settembre 2010

I Nuovi Partigiani su Frigidaire 227!

Questo sabato esce il nuovo numero di Frigidaire, il 227.
Per l'occasione tornano anche I Nuovi Partigiani, il primo gruppo terroristico per la terza età, con una mefistofelica avventura ai danni di Giulio Andreotti.
Preparate le molotov, e correte in edicola!

giovedì 26 agosto 2010

Sergio Bonelli sostiene la Causa!


Ebbene sì, incredibile a pensarci ma è così. Sergio Bonelli in persona dedica una pagina intera alla Causa del Nano. E lo fa nientepopodimeno che dalle pagine di TEX! Questo mese, sul numero 473 di "Tutto Tex", intitolato "La lunga pista".

Sono commosso, cazzo. Commosso.

lunedì 23 agosto 2010

lunedì 26 luglio 2010

Storie del ghetto

Una piccola sequenza per il nuovo libro di Rosenzweig, firmata a nome del mio flaccido alter ego "Muffa".

p.s. Ho ricevuto diverse lettere che mi chiedono quando uscirà il prossimo numero di "PUCK!" e perchè non ne parlo mai su queste frequenze. Puck il Nano sta lavorando per voi, ma è peggio della CIA nel mantenere i segreti sulla lavorazione dei suoi piani di conquista del mondo.
Per ora posso soltanto rivelarvi che sarà un numero spettacolare, da farvi rivoltare le pupille. Devo solo dare un po' di aria alle mie sinapsi e scappare al mare,come tutti. Aspettatevi presto delle nuove anteprime.

martedì 13 luglio 2010

HAMELIN live @ SCIMMIE!

Scimmie 13 luglio 2010 LOWConcerto esclusivo degli Hamelin alle scimmie!

Stasera, martedì 13 luglio 2010
SCIMMIE - Via Ascanio Sforza 49 - Milano
Dalle ore 22.30.

Il premiato consorzio Hamelin, da oltre otto anni produttore di visioni apocalittiche e suoni ipodermici per le vostre esigenti orecchie, è sinonimo di garanzia e salute psicomotoria per l'uomo e per la donna. Ogni giorno i nostri operatori vengono testati clinicamente dalle nostre infermiere, al fine di garantire al meglio la prestazione nel vostro stereo. In caso di scarso coinvolgimento metafisico e conseguente ipocondria, rivolgere ogni lamentela e/o macumba esclusivamente al pianista. Gli Hamelin, inoltre, si offrono per esibirsi in rocamboleschi concerti dal vivo per Feste del Ringraziamento, funerali, esorcismi, Yom Kippur e Giorni del Giudizio.

mercoledì 30 giugno 2010

I NUOVI PARTIGIANI – il trailer!

I NUOVI PARTIGIANI Pag1 LOWBentornati. Roma è stata bella, il "Crack!" anche. Presto potrei pubblicare un reportage su tutto il viaggio, magari con tanto di video della performance sotterranea di "I'm waiting for the man" degli Hamelin con Simone Lucciola, o qualche estratto del video dell'incontro tra "PUCK! - Lamette - Frigidaire e Graffa" che ha avuto un pubblico numerosissimo anche se tutti (me compreso) ricordano solo la bella giornalista d'assalto Lucilla Chiodi.

Ma oggi non sono in vena di fotoricordo. Vi lascio invece in compagnia dei Nuovi Partigiani, la mia nuova serie a sfondo politico creata per la rivista Frigidaire.

Sabato 3 luglio uscirà in tutte le edicole il numero 226 di Frigidaire, in edicola per tutto il mese ( Per chi volesse abbonarsi a Frigidaire ANDARE QUI: http://frigolandia.eu/?q=node/146 )
Tra le tante cose ci troverete la seconda puntata del gruppo terroristico più scalcinato della storia. I Nuovi Partigiani, appunto.
In ogni episodio si escogita l'attentato a un noto esponente dei poteri forti. E se avete dei candidati non esitate a farmelo sapere.

Tengo molto a questi sette vecchietti dimenticati da Dio, le mie personali Brigate Rosse che se la passano peggio dell'Armata Brancaleone.

In queste nottate torride sto cercando di tessere le fila delle loro prossime 20 avventure. Ed era anche ora che iniziassi a progettare una serie vera e propria. Cazzo, se era ora.

Beh, adesso ho finito le cartucce. A presto, con nuovi conigli dal cappello.

mercoledì 16 giugno 2010

PUCK al Crack!

Ci siamo.
Domani all'alba (per me ogni orario prima delle 11 del mattino è l'alba) partirò per Roma.
"PUCK!", la rivista delle bassezze gratuite, è stata invitata a partecipare alla sesta edizione di "CRACK- fumetti dirompenti" (al Forte Prenestino di Roma) e per l'occasione ho deciso di festeggiare l'evento con un grande concerto degli Hamelin assieme a due band storiche del giro clandestino: i Blood '77 di Simone Lucciola e gli Skardellas di Corrado de Paolis.

L'esclusivo concerto per il pubblico del "Crack" si terrà
giovedì 17 giugno dalle ore 21.30.
al FORTE PRENESTINO - ROMA
Ecco qui accanto la locandina: Blood'77 + Skardellas + Hamelin LIVE @ Forte Prenestino.

Puck il Nano invece apparirà sotto forma di rivista dalla serata successiva. Assieme al vostro buon vecchio Hurricane ci saranno Emanuele Fossati e il duo esotico Marco & Silvano Falatti.

Altra notizia: per questa edizione di "Crack" sono stato invitato a realizzare una storia per l'albo collettivo, supervisionato da Giusy Noce. La mia storia, intitolata "True Love" vede per protagonisti due adorabili e puslanti cuori umani. La storia la potete leggere, assieme a tante altre, nell'albo distribuito nei giorni della fiera.
E presto anche qui vedrete delle anteprime.

Per i distratti, infine, ricordo nuovamente l'Evento Straordinario che si terrà, sempre a Roma, nella giornata di Sabato 19 Giugno, alle 17.00, alla Galleria Mondo Bizzarro:

"PUCK!" - Frigidaire - Lamette - Graffa
Quattro tra le più importanti realtà indipendenti incontrano il pubblico per un esclusivo evento ai danni dell'editoria asservita.
Saranno presenti: Vincenzo Sparagna - Hurricane Ivan - Simone Lucciola - Rocco Lombardi - Elena Rapa - Laura Giardino - Emanuele Fossati - Marco & Silvano Falatti (lo strillone toscano).

Galleria Mondo Bizzarro
http://www.mondobizzarrogallery.com/
Via Reggio Emilia 32 - Roma
ORE 17.00
Per le info sull'evento: http://www.mondobizzarrogallery.com/news.asp?cat=events

martedì 15 giugno 2010

Evento Straordinario: PUCK,Frigidaire,Graffa e Lamette @ Mondo Bizzarro - Roma!


Sabato 19 Giugno 2010.
Mondo Bizzarro Gallery - Via Reggio Emilia 32 - ROMA
ORE 17.00

Quattro tra le più importanti riviste indipendenti italiane si riuniscono per un esclusivo incontro con il pubblico ai danni dell'editoria asservita.

FRIGIDAIRE: La più rivoluzionaria rivista d'arte al mondo.
LAMETTE: La comic production più rozza d'Italia.
GRAFFA: La prima monografia interattiva.
PUCK: La rivista delle bassezze gratuite.

Saranno presenti: Vincenzo Sparagna, Hurricane Ivan, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, Laura Giardino, Elena Rapa, Emanuele Fossati, Marco & Silvano Falatti.

Prestissimo tutti gli altri dettagli del caso.

mercoledì 9 giugno 2010

HAMELIN live @ Le Trottoir!

Concerto degli Hamelin!
Giovedì, 10 giugno
Le Trottoir - Piazza 24 maggio, Milano
Dalle ore 22.00.

Francesca Tuzzi: ugola e tonsillite
Omsharan Salafia: chitarre e conigli nel cappello
Guido Scarpa: hammond e assistenza ectoplasmi
Alberto Luongo: batteria e riesumazione di Shakespeare
Hurricane Ivan: basso, armonica a bocca e visioni paranormali
Andrea G. Pinketts: special guest star

Preparatevi a pigliare a calci i vostri padiglioni auricolari!

giovedì 3 giugno 2010

I Nuovi Partigiani su Frigidaire!

Ci siamo. Questo sabato, 5 giugno, in tutte le edicole di Italia, tornerà in forma autonoma la rivista Frigidaire.
Oltre al sottoscritto ci saranno: Squaz, Fabio Tonetto, Massimo Giacon, Federico della Putta, Giorgio Franzaroli, Fabrizio Fabbri, Ugo Delucchi, Cossu e molti altri.

Per l'occasione, come annunciato qualche tempo fa su questo blog, ho creato una nuovissima serie a fumetti: le avventure de "I Nuovi Partigiani", il primo gruppo terroristico ottuagenario della storia. Un misto tra Prima Linea e l'Armata Brancaleone.
Protagonisti della serie sono sette ex-partigiani 85enni (uno di loro è addirittura morto!) che si impegnano a liberare nuovamente l'Italia uccidendo tutta l'attuale classe dirigente. Per mantenere l'anonimato, si sono dati nomi in codice rubati dal prontuario medico: Cumadin, Tavor, Guttalax, Ruscoroid, Cukident, Somatoline, Artrosilene Gel.
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze senili. "I Nuovi Partigiani" sono pronti a tutto, persino a rinunciare alla pensione di invalidità. E se vengono catturati dalle forze dell'ordine dispongono della più efficace arma per depistare le indagini: l'Alzheimer!

La prima avventura debutta proprio sulle pagine di Frigidaire#225. In edicola dal 5 giugno (per un mese intero) in tutte le edicole! La vittima di questa puntata sarà Letizia Moratti.

ATTENZIONE: All'interno del numero ci dovrebbe essere anche un poster dipinto dal sottoscritto.

venerdì 28 maggio 2010

Un Nuovo Fumetto per il Collettivo Mensa.

Scusate il ritardo, ma sono giornate torride. Presto arriveranno nuove sdolcinate storie tachicardiache dal vostro beneamato Hurricane.
Per ora, la versione a colori della mia storia muta in uscita sul nuovo numero del "Collettivomensa": "L'immaginazione al dovere".
Ci saranno anche, tra i tantissimi: Elena Rapa, Marco Corona, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, i Super Amici, Squaz,Nigraz e Mannelli.

Prenotate la vostra copia QUI: collettivomensa@yahoo.it


mercoledì 12 maggio 2010

Dice il Guru.

Jay Lynch, grandissimo disegnatore, figura chiave del Fumetto Underground, vate artistico di celebri cartoonist americani come Jay Kinney, nonchè padre creativo delle Sgorbions, parteciperà al prossimo colossale numero speciale di "PUCK!".
Per ora non posso darvi altre anticipazioni, che verranno presto. Ma posso riportarvi ciò che ha scritto il buon vecchio Jay a proposito del Nano.

"It sounds like an interesting project. And your magazine seems to have the best artists in the world in it usually (...) Right now, it seems to me that the best magazines being done now are PUCK and MINESHAFT. Not much else being done now in an anthology format seems to be as interesting to me as PUCK and MINESHAFT. These two titles seem to be exploding with modern creative energy! ---Jay"

Che dire? Sono commosso, cazzo.

venerdì 7 maggio 2010

Hamelin @ Le Trottoir!

Nuovo concerto degli Hamelin!
Domenica, 9 maggio

Le Trottoir - Piazza 24 maggio, Milano
Dalle ore 22.00.

Francesca Tuzzi: ugola e tonsillite
Omsharan Salafia: chitarre e conigli nel cappello
Guido Scarpa: hammond e assistenza ectoplasmi
Alberto Luongo: batteria e riesumazione di Shakespeare
Hurricane Ivan: basso, armonica a bocca e visioni paranormali

Accorrete numerosi.
Ai primi 5 arrivati, la nostra cantante regalerà un urlo a infrasuoni!

venerdì 30 aprile 2010

Dite a mia sorella di guardarmi il cane!

Bentornati internauti. Pubblico qui sopra (e qui sotto)la copertina e tutto l'artwork realizzato per il prossimo disco della band Skardellas. Suonano musica SKA, sono bravi, e mi hanno pure pagato bene.

Il disco sarà un EP di cinque pezzi, e si intitola "Dite a mia sorella di guardarmi il cane". L'uscita è imminente. Ci sono anche due cover di Luigi Tenco.

Buon Primo Maggio a tutti.
.

giovedì 29 aprile 2010

Il Falso Quadrato

Segnalo questa mostra del mio amico Ettore Tripodi, uno dei più allucinati illustratori che io conosca (nonchè uno dei miei migliori compagni di sbronze, zingarate e ritorsioni a Emanuele Fossati).
Io ci sarò, ovvio. Voi?

Ettore Tripodi: Il Falso Quadrato.
Inaugurazione Giovedì 29 aprile 2010. Ore 18:00.
STUDIO D’ARTE CANNAVIELLO
Via Stoppani, 15 - Milano

Lo Studio d’arte Cannaviello ospita la prima personale di Ettore Tripodi (Milano, 1985) intitolata Il Falso Quadrato.
Nella prima sala è esposta una serie di opere su carta, in cui i soggetti sono rappresentati secondo un meccanismo di contraddizione dei canoni classici che mette alla prova la nostra percezione visiva. Gli ambienti, le figure e gli oggetti in essi contenuti, fanno riferimento a diverse prospettive che alterano l’impostazione regolare dell’immagine. La paradossalità di alcune situazioni aumenta questo effetto surreale esercitato dalla costruzione arbitraria dello spazio.
Nella seconda sala è presente, invece, una grande istallazione che traduce tridimensionalmente i concetti espressi dai disegni. L’interno di una stanza è realizzato in modo che ogni elemento abbia una fuga prospettica differente. Il perimetro della parete immaginaria che separa lo spettatore dall’istallazione è un autentico falso quadrato. La percezione della struttura e degli oggetti posti all’interno è ambigua, poiché l’occhio, seguendo le varie deformazioni, fatica ad orientarsi. L’interno, inizialmente interpretato come un rettangolo, si rivela un trapezio irregolare; il tavolo, la sedia e la tovaglia in caduta verso il pavimento accentuano questa realtà falsata.

Catalogo in galleria con testo critico di Vincenzo Latronico.

sabato 24 aprile 2010

Il Papa è INCINTO!!!

Vi conviene leggerla direttamente qui, perchè a 'sto giro sul giornale è stata stampata alla cazzo di cane.

venerdì 23 aprile 2010

Il papa è INCINTO!

Ovvero: "Quando il Clero rimpianse la pillola RU486".
Tutti i dettagli domani, in tutte le edicole, sul nuovo numero di Frigidaire inserito nel quotidiano Liberazione.
E prima di quanto ve lo aspettiate su "Processate le Visioni".

mercoledì 21 aprile 2010

Intervista con la Converse!

Buonasera, anime in pena. La Converse, quella che fa le scarpe, mi ha intervistato. Non so perchè, ma l'ha fatto.
Ho parlato dei miei fumetti, di Puck il Nano (e come potrebbe mancare, visto che mi ossessiona 24 ore al giorno?) e della rotazione triennale dei campi.
Qui trovate il link dell'intervista, in inglese: http://www.converseblog.com/2010/03/ivan-manuppelli.

E questa per oggi è l'unica notizia, ma rimanete sintonizzati. L'ospite della prossima puntata sarà niente di meno che Sua Santità Joseph Ratzinger.
Abbiate fede.

mercoledì 14 aprile 2010

Hamelin LIVE @ Spazio Musica!

E di nuovo rock'n roll!

Venerdì, 16 Aprile.
Spazio Musica - Via Faruffini 5 - Pavia.
Alle ore 21.00.
Concerto degli HAMELIN!

Francesca Tuzzi alla voce, Omsharan Salafia alle chitarre, Guido Scarpa all'hammond, Alberto Luongo alla batteria e il sottoscritto Hurricane al basso e all'armonica a bocca.

Per l'occasione apriamo il concerto dei Lonely Drifter Karen, una grande band internazionale.
Per chi non li conoscesse ancora, posto qui sotto un video.

mercoledì 7 aprile 2010

Sbatti tuo nonno in prima pagina!

Amici,
sto progettando una nuovissima serie a fumetti e sto cercando possibili soggetti per un casting.

Il titolo, molto probabilmente, sarà "I Nuovi Partigiani".

La serie sarà a sfondo politico insurrezionalista e verrà pubblicata sulla nuovissima edizione di Frigidaire, che da giugno sarà completamente autonoma e irromperà nelle edicole.
Mi servono le foto di sette soggetti che abbiano compiuto almeno 80 anni. Anzi, a dire il vero i soggetti che mi servono sono soltanto sei, dato che uno dei protagonisti sarà decomposto.
Si tratta di un progetto che ho in mente da tanto tempo, e che diventerà una delle mie principali creazioni del momento. Presto avrete anteprime più dettagliate.
Coraggio, accorrette numerosi ai circoli ARCI, alle balere, agli ospizi, alle case di cura... fotografate i vostri vecchi!
I migliori saranno protagonisti di una delle più grandi epopee a fumetti della storia.
Tutte le foto dovranno essere recapitate entro il 15 aprile a : lagoladipuck@email.it

I sei selezionati riceveranno in omaggio due stampe autografate del sottoscritto, un poster di Puck il Nano, il doppio singolo degli Hamelin e una settimana di soggiorno a casa di Emanuele Fossati. Nonchè l'idea di poter seguire le gesta del proprio vecchio, ogni mese in edicola.
E questo è tutto, gente. Rimanete sintonizzati...presto anche anteprime dal Nano.

sabato 3 aprile 2010

Il ritorno di MUFFA!

Bentornate, anime in pena.
Ho appena finito di disegnare i miei contributi per il prossimo libro a fumetti di Maurizio Rosenzweig, che riprenderà nuovamente le avventure giovanili dello scrittore Davide Golia.
Come già sapete, nella trama io vesto i panni di "Muffa": disegnatore underground sovrappeso che, stando alle parole dello stesso Rosenzweig, è "ossessionato dal valore artistico dell'espressione".
Si tratta di un metafumetto, un fumetto nel fumetto: e tutte le tavole di Muffa, come per la precedente uscita, sono disegnate dal sottoscritto.
Qui sopra la prima delle anteprime. Presto le altre.

martedì 30 marzo 2010

Sergio Toppi disegna PUCK!

Ebbene sì. Strano a dirsi, ma è tutto vero. Anche il grande Sergio Toppi si è immolato alla Causa.
Voi intanto rimanete sintonizzati. Nuove scioccanti anticipazioni da Puck il Nano, presto su queste frequenze.

mercoledì 24 marzo 2010

Hamelin LIVE @ Le Trottoir!

Ebbene sì. Un altro concerto. Preparatevi a far ballare i vostri timpani addomesticati, c'è un po' di sano rock'n roll!
Domani sera, giovedì 25 marzo
dalle ore 22.00
HAMELIN in concerto!

Dove?
Le Trottoir - in piazza 24 maggio, Milano. Nella stessa fucina artistica dove vive e scrive Andrea G. Pinketts. (chiedetelo alla sua caddilac). E sullo stesso palco del grandissimo Roye Lee.

martedì 23 marzo 2010

Gli Hamelin su RADIOUNO!

Notizia straordinaria. Notizia straordinaria.
Ricevo questo messaggio da Om, chitarrista della mia band:

Stasera alle 23.12 Radiouno trasmetterà il brano

"La Voce del Padrone"
degli Hamelin.

Un nostro pezzo alla radio. Ficata.
La frequenza la trovate qui: www.radio.rai.it/radio1/index.htm
Per ascoltare il player da internet, cliccate qui

venerdì 19 marzo 2010

Hamelin LIVE @ Gheroartè

Ebbene sì, anche gli Hamelin fanno qualche buona azione. Raramente (perchè già ci si odia tra di noi), ma a volte capita. Come i Blues Brothers.
Domani sera, sabato 20 marzo:

LIVE degli HAMELIN
serata per Animal Trib(e): feste e momenti culturali per Bambini in Romania, Amani e Terre e Libertà.

al Gheroartè
Via Gramsci 5
Corsico (vicino alla stazione FS)

La serata inizia alle 19.00 e finisce alle 3.00 del mattino. Noi si suona per le 22.00.
Preparatevi, groupies e fedelissimi alla linea. Faremo esplodere il locale e i vostri timpani.